Quanto dura un video efficace?

Navigando sul web, avrete visto e rivisto numerosi video di generi diversi, con stili diversi, girati con metodi diversi e di diverse lunghezze.
Ma quale è la lunghezza ideale di un video per il web?
La risposta è molto semplice: il meno possibile! Su Youtube i video caricati hanno una durata media di 4.12 minuti, ma il 60% degli utenti smette di guardare il video dopo solamente due minuti. Perchè accade questo? I video sul web si guardano principalmente per intrattenimento o per ascoltare la musica. Solo al terzo posto arrivano le notizie. Un video di intrattenimento, quindi, deve essere leggero e accattivante, in questo modo sia chi guarda che il suo creatore sono contenti. Youtube, infatti, premia i video che vengono guardati fino alla fine rispetto a quelli che vengono piantati in asso a metà. E quale metodo è il migliore per evitare questo problema? Un video breve, ovviamente.
Inoltre, il contenuto corto ha un'altra importante caratteristica: può essere visionato da chiunque, nel corso della giornata. Molte persone, infatti, non hanno il tempo (o la voglia) di guardare un video di dieci minuti, specialmente se sono pieni di appuntamenti o di faccende da sbrigare. Anche in questi caso il video breve ci viene in aiuto.
Il dottor James McQuivey, ricercatore di trend digitali, ha stimato che un minuto di video equivale circa a 1.800.000 parole. Un minuto di video, quindi, porta molti più vantaggi rispetto alla comunicazione tradizionale scritta, a patto di conoscere i segreti per comunicare efficacemente utilizzando questo strumento.
Vuoi un video per la tua azienda realizzato da professionisti? Contattaci qui!