top of page
Post in evidenza

Gli strumenti base di Photoshop


Dopo aver visto come preparare un file sia per la stampa che per il web, scopriamo ora gli strumenti base di Photoshop. Visualizzabili nella fascia sinistra del programma (evidenziata in verde), ognuno ha la sua icona di riconoscimento corrispondente alla propria funzione.

Una volta cliccato lo strumento che si vuole usare, vedremo aprirsi una ulteriore fascia, che si pone orizzontalmente al di sopra di quella degli strumenti e in cui sono presenti delle opzioni aggiuntive che ne modificano i parametri di lavoro.

Per esempio, lo strumento "Testo" una volta cliccato apre tutta una serie di opzioni modificabili quali il font, la dimensione del carattere, l'intestazione, il colore del carattere e così via. I singoli strumenti, comunque, li vedremo in un altro tutorial, più avanti.

Gli strumenti sono suddivisi in sezioni, determinate dalla sottile linea nera visibile nello screen, e ognuna copre un' esigenza differente:

La prima sezione è legata allo spostamento degli oggetti, al ritaglio, alla creazione di selezioni e alle corrispondenze colore.

La seconda sezione è legata al ritocco fotografico, con la possibilità di utilizzare penneli, sfocare parti d'immagine, clonare elementi visivi o cancellarli del tutto.

La terza sezione è legata al disegno vettoriale, con la possibilità di creare elementi che non vengono rovinati dagli zoom e dai ridimensionamenti. Si tratta per lo più di forme geometriche quali ellissi, rettangoli, quadrati, ecc. oppure tracciati generati dallo strumento Penna.

Come ultimi strumenti troviamo i colori, col primario in primo piano e il secondario appena sotto, oltre che a strumenti base come l'ingrandimento e lo spostamento del foglio.

Sapevi che Visual ID offre anche servizi grafici di vario tipo? Clicca qui per saperne di più o contattaci a info@visual-id.it

#tutorial #grafica #visualid #photoshop #strumenti

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page