Gli strumenti principali del videomaker

Quello del videomaker non è un lavoro che si possa intraprendere da un giorno all'altro. Servono impegno, determinazione e, soprattutto, gli strumenti adatti.
La videocamera: Nell'era degli smartphone, possedere una videocamera é una cosa rara, riservata a chi ha passione o a coloro che hanno dei soldi da spendere.
Ovviamente, le videocamere professionali sono molto costose, ma si possono reperire videocamere semiprofessionali al costo di circa 700€.
In mancanza d'altro, anche le videocamere più compatte fanno il loro lavoro, ovviamente offrendo qualità e opzioni di personalizzazione infinitamente minori rispetto ai modelli più costosi.
Se i vostri fondi sono molto limitati, potete leggere la nostra guida su come ottenere video migliori utilizzando lo smartphone.
Il microfono:
Il microfono integrato non è sempre adatto alla situazione. In ambienti rumorosi o con un forte eco può infatti capitare che il suono risulti distorto, echeggiante, in poche parole inudibile. Che siano microfoni a gelato, ad asta o a pin, scegliere il microfono adatto alla situazione può salvare una giornata di lavoro o, al contrario, rendere una registrazione inutilizzabile.
Il software:
Avere i software giusti rende il lavoro molto più semplice. Se utilizzate Windows Movie Maker mi dispiace, ma probabilmente non riuscirete a sfondare come videomaker.
Di programmi professionali ce ne sono molti, e la scelta ricade principalmente sulla comodità di utilizzo di chi deve eseguire un lavoro.
Il mio consiglio è Adobe Premiere Pro per quanto riguarda il montaggio e Adobe After Effects per la parte di animazione. Oltre ad essere i più utilizzati, sono i programmi professionali che hanno più community, aprendovi le porte di molti professionisti che possono consigliarvi, insegnarvi o, perchè no, anche collaborare con voi.
Inoltre, questi programmi si interfacciano alla perfezione con gli altri prodotti Adobe come Photoshop, per i quali il nostro grafico ha già iniziato a dare consigli.
Vuoi un professionista per le tue riprese? Contatta Visual-ID qui!